Comitato Territoriale

Bologna

La partecipazione Uisp al Move Congress 2025 a Copenaghen

A breve si terrà nella capitale danese il congresso sulle pratiche dello sport per tutte e tutti a cui parteciperà anche l'Uisp. Parla Daniela Conti

 

Da mercoledì 29 venerdì 31 ottobre al Tivoli Congress Center di Copenaghen si terrà il Move Congress 2025, il congresso dell'Isca International Sport and Culture Association, che si concentrerà sulla condivisione delle migliori pratiche di sport sociale dalla Danimarca e da tutto il mondo, coinvolgendo una rete di oltre 600 professionisti provenienti dai settori delle ONG, della sanità, dello sport, dell'istruzione, dell'urbanistica, dell'ambiente e della politica. 

Il tema principale del congresso è Attivare: si affronteranno le sfide che le organizzazioni impegnate nei diversi settori dello sport, dell'attività fisica, del gioco e della salute si trovano a fronteggiare in un mondo in rapida evoluzione come quello attuale. 

"Questa partecipazione è una grande occasione di crescita per la nostra associazione; ci saranno centinaia di organizzazioni da tutto il mondo con cui fare rete e a cui potremo far conoscere l'Uisp", afferma Daniela Contiresponsabile delle politiche per l'interculturalità e la cooperazione internazionale Uisp e membro dell'executive committee di Isca.

In particolare, i temi affrontati saranno relativi alla salute e al benessere psicofisico, l'inclusione sociale e il coinvolgimento dei giovani nelle associazioni sportive, la sostenibilità ambientale, il ruolo dei centri urbani nella promozione di una vita attiva e altri ancora.

L'Uisp parteciperà al congresso con un'ampia delegazione, che illustrerà alcuni progetti a cui ha preso parte l'associazione.

Il primo progetto è IceHearts Europe, che ha come obiettivo principale quello di integrare la salute mentale nei programmi sportivi di base per migliorare il benessere dei bambini vulnerabili; verrà presentato da Marta Giammaria nel ruolo di coordinatrice di progetto, insieme a Oriana Rapollo di Uisp Foggia-Manfredonia, Eleonora Dalla Fina di Uisp Vicenza e Alicia Ghinelli di Uisp Piacenza, mentori del progetto.

LEGGI LA SINTESI DEL PROGETTO ICEHEARTS EUROPE

Il secondo progetto è Real European Sport Model, che mira a migliorare la governance nel settore sportivo europeo fornendo dati concreti sulla diversità organizzativa e finanziaria, formando le organizzazioni nazionali, promuovendo a livello nazionale e comunitario politiche basate su dati concreti e favorendo uno sviluppo dinamico e sostenibile del settore dello sport e dell'attività fisica, per un maggiore coinvolgimento dei cittadini; sarà illustrato da Daniela ContiVincenzo Manco, responsabile Centro studi e ricerca Uisp.

LEGGI LA SINTESI DEL PROGETTO REAL EUROPEAN SPORT MODEL

Il terzo progetto è ABC of mental healt, che ha lo scopo di migliorare la salute mentale e il benessere dei cittadini con particolare attenzione per le persone svantaggiate in Europa grazie alla riproposizione e l'ulteriore sviluppo del modello ABC della salute mentale; verrà presentato da Irma Preka, coordinatrice di progetto e Massimo Gasparetto, responsabile delle politiche per la promozione della salute e welfare Uisp.

LEGGI LA SINTESI DEL PROGETTO ABC OF MENTAL HEALT

Il quarto progetto è Change Makers, che affronta la discriminazione e la sottorappresentazione delle minoranze all'interno del settore dello sport per lo sviluppo e del tempo libero in generale; prenderanno parte all'evento per la sua esposizione Simone Menichettipresidente Uisp Roma, Giuseppe Pecora, presidente Uisp Basilicata, Yousef Hamid Buonfigli, responsabile per l'interculturalità Uisp Umbria e Alfredo Notartomaso, presidente Uisp Parma.

LEGGI LA SINTESI DEL PROGETTO CHANGE MAKERS

Inoltre, parteciperanno Miriam Palma, responsabile comunicazione Uisp Roma che sarà parte di Youth leaders, un gruppo di giovani a cui è stato assegnato il compito di migliorare le campagne di comunicazione dei progetti di Isca, e Raffaella Chiodo Karpinsky, che farà parte della giuria internazionale del Global Irts Awards. (Federico Cherubini)

Fonte: Uisp Bologna

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)